immagine nascosta

Il Borgo di Archimede a Velletri in Provincia di Roma - Castelli Romani

“IL BORGO DI ARCHIMEDE” è un Centro multidisciplinare per la famiglia, per l’infanzia e per l’adolescenza e nasce sul territorio di Velletri dopo l’esperienza maturata dalla “Cooperativa Sociale Archimede” in tanti anni di attività e di presenza.

Tale Cooperativa nasce a Velletri nel 1998 e diventa con gli anni un valido punto di riferimento nell’ambito sociale territoriale: ha infatti maturato nel tempo una solida e variegata esperienza nel settore dei servizi educativi, socio-ricreativi ed assistenziali, collaborando con Comuni, Scuole, Asl e gestendo numerose attività e progetti. Oggi la Cooperativa vuole rispondere alla domanda sociale che cambia ed aumenta ed intende proporre un’offerta più ampia e dettagliata attraverso questo nuovo Centro multidisciplinare sul territorio di Velletri quale è “Il Borgo di Archimede”: con questo progetto la Cooperativa fornisce un’ulteriore concretizzazione ai propri obiettivi di lavoro e rappresenta così una tangibile risorsa sociale nel territorio.

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere nel Centro, mediante il quotidiano lavoro dei suoi operatori, sono la promozione del benessere e lo sviluppo degli individui, prestando la giusta attenzione ai contesti in cui essi sono inseriti, attraverso un’azione di prevenzione del disagio e di promozione della sana crescita personale dei minori, considerati interlocutori privilegiati; tutto il lavoro effettuato è teso all'avviamento di un reale processo di cambiamento sociale negli individui e nelle loro famiglie d’origine. La priorità è quindi quella di aiutare, a diversi livelli, tutte le famiglie e gli interlocutori istituzionali che necessitino di un percorso d’intervento specialistico multidisciplinare proposto da un èquipe selezionata, esperta e competente.
Di seguito i servizi offerti.

  • Casa famiglia “Il Casalotto”: è un servizio di accoglienza residenziale temporanea, rivolto a minori di età compresa dai 6 ai 14 anni, su mandato dell’Autorità giudiziaria competente.
  • Servizio di rete: gestito da uno psicologo e da un assistente sociale, è rivolto a chi sente l’esigenza di confrontarsi e ricevere consulenza rispetto a situazioni di disagio.
  • Servizio di prevenzione e sostegno dell’età evolutiva: promuove assistenza nella valutazione ed eventuale trattamento nei casi di disturbi specifici legati alle fasi di sviluppo dei bambini.
  • Servizio di psicodiagnostica, consulenza psicologica e psicoterapia: questo servizio dispone di esperti che offrono a tutto il sistema familiare una presa in carico adeguata rispetto alle specifiche esigenze legate al ciclo di vita.
  • Servizio spazio neutro e psicologia giuridica: è un intervento specialistico di psicologia giuridica-clinica a tutela dei soggetti in età evolutiva esposti a situazioni di rischio. Si effettuano incontri protetti e consulenze tecniche.
  • Servizio di sostegno alle famiglie affidatarie: è uno spazio dedicato alle famiglie che accolgono uno o più minori in affidamento.
  • Laboratori esperienziali di “Art Therapy”: servizio rivolto a tutti i membri della famiglia attraverso dei laboratori esperienziali suddivisi per fasce d’età.
  • Formazione permanente: s’intende lavorare a diversi livelli, con tutti gli interlocutori che si occupino di minori, per promuovere interventi di prevenzione primaria e secondaria. 
     
  • News

    TAVOLA ROTONDA

    Le responsabilità degli adulti nei percorsi di crescita dei minori. 10 APRILE ore 15-18 PALAZZO COMUNALE VELLETRI

    continua

Social Connect: